
Miriam Di Carlo

Mi chiamo Miriam, ho 28 anni e nel 2021 ho conseguito quello che pensavo sarebbe stato l’ultimo step della mia formazione, ovvero il Diploma Accademico di II livello in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico.
Appena conclusi i miei studi, ho iniziato a cercare lavoro nel mondo della cultura, rendendomi presto conto che anche le istituzioni museali funzionano come piccole aziende e per questo hanno bisogno di personale che, non solo abbia conoscenza del mondo dell’arte, della sua storia e del suo funzionamento, ma che sia anche in grado di elaborare strategie comunicative e di marketing efficaci.
Questo campo era per me completamente sconosciuto, per cui ho deciso di rimettermi in gioco e ricominciare a studiare.
Ho quindi scelto il master Radar in comunicazione digitale e social media marketing in quanto, a mio parere, unisce quello che conosco già e che mi piace (il campo della comunicazione) a quello che invece voglio scoprire per potermi inserire in modo efficace nel mondo del lavoro (marketing).
Durante il master ho avuto modo di svolgere diversi colloqui per varie aziende, fino a quando non mi sono imbattuta nella posizione offerta dall’azienda Scout.
Da subito mi è parsa un’ottima occasione per mettere a frutto le nuove conoscenze acquisite con la mia passione per lo storytelling digitale, il tutto in un contesto fresco e giovane, in linea con il mio carattere e la mia età.
Tra pochi giorni inizierò questo percorso e mi aspetto sicuramente di imparare.
Può sembrare banale come aspirazione, ma credo che la cosa fondamentale in ogni aspetto della vita sia essere disposti ad aprire la mente e acquisire nuove conoscenze; solo così si potrà svolgere un buon lavoro.
Il contesto di Scout credo possa insegnarmi molto sulle dinamiche aziendali e voglio prendere quanto posso per crescere professionalmente e capire se questa strada è la più giusta per la mia vita
Grazie al lavoro svolto dall’ufficio Recruiting & Career Center di Radar Academy, è entrata nel Team di Scout!
Scout nasce nel 1990 come azienda nel settore della vendita di abbigliamento al dettaglio e distribuzione.
La filosofia dell’azienda si basa sulla ricerca e realizzazione del prodotto di qualità, uniti alla cura dell’arredo di ogni singolo punto vendita e al contatto diretto con la propria clientela.
Oggi il marchio Scout conta 64 punti vendita, distribuiti nelle regioni di tutta Italia.