Digital Marketing Management

Giulia Saggese

Digital Marketing Management

Mi chiamo Giulia Saggese, ho 24 anni. Post diploma ho scelto di seguire la strada della curiosità e dell’apprendimento conseguendo il titolo di Laurea Triennale in Sociologia presso l’Università di Bologna. Questo percorso mi ha aiutato a sviluppare un’ottima capacità di ragionamento e senso critico ma, soprattutto, la sociologia insegna ad osservare un fenomeno da più punti di vista lasciandomi una buona conoscenza interdisciplinare.

Finito il percorso del triennio, però, decisi che era giusto iniziare a pensare non solo al piacere di studiare qualcosa ma anche alla sua impiegabilità a livello lavorativo. Riuscita ad entrare al test di ingresso iniziai il mio percorso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, sempre presso l’Università di Bologna.

Durante il percorso magistrale iniziai a pensare di conseguire anche un Master, sentivo l’esigenza di confrontarmi con professionisti del settore e nonostante la mia magistrale mi permettesse di fare progetti e lavori in gruppo, continuavo a percepire una certa distanza tra le nozioni e la pratica. Fu, per questa ragione, che decisi di rivolgermi ad un master privato e non universitario, non riuscivo a comprendere che figura avrei potuto essere e sicuramente gli stessi professori o loro colleghi non avrebbero saputo farmelo capire anche in un master.

Con tutte le paure del caso, iniziai il percorso con la Radar Academy per il master in E-commerce e Digital Marketing. Mi sono da subito trovata bene all’interno della Radar e i professori erano tutti manager o comunque professionisti del settore. Dopo tanto tempo, iniziavo ad avere più chiaro il marketing e ciò che mi interessava di più all’interno di questo grande settore. Come tutte le cose ovviamente ci sono stati corsi che mi hanno soddisfatta di più o qualcuno che mi ha lasciato un po’ perplessa ma nel complesso l’esperienza è stata molto positiva.

Con Radar ho intrapreso anche il percorso di placement ed ho avuto l’opportunità di partecipare al processo di selezione per Oktavia srl e che per mio grande piacere ha avuto un risvolto positivo. Quindi, a breve inizierò un tirocinio dove avrò modo di sperimentare quanto appreso sin ora e apprendere nozioni nuove come figura di Junior Marketing Specialist.

Sicuramente l’aiuto di Radar mi ha permesso anche di accorciare i tempi, molte colleghe della Magistrale ancora vagano in cerca di stage/tirocini o comunque opportunità lavorative. Viviamo in un paese in cui, a volte, è difficile trovare la propria strada anche con titoli di studio alle spalle, scuole come Radar riescono a fare da ponte tra studente e azienda prestando sempre molta attenzione a quelli che sono gli interessi e le esigenze di ogni studente.

Sono felice del mio percorso, spero che avrò modo durante il mio percorso lavorativo di continuare a formarmi e chissà un domani formare io stessa altre persone.

Grazie al lavoro svolto dall’ufficio Recruiting & Career Center di Radar Academy, è entrata nel Team di Oktavia !