
Chiara Linari

Qualche mese dopo il conseguimento della laurea in Lettere Moderne ho deciso di intraprendere un nuovo percorso formativo che mi permettesse di acquisire le giuste competenze tecniche nell’ambito del F&B, mia passione da sempre. Così ho iniziato tale master, che mi ha permesso non solo di interfacciarmi con professionisti del settore che hanno saputo rendere coinvolgente ogni lezione, ma anche di conoscere colleghi fantastici con cui ogni attività in team è risultata piacevole.
Desidero riportare di seguito i moduli da me affrontati, per chiarire
quanto appreso in questi mesi:
– Food & Beverage, una overview del settore locale e internazionale, il
Made In Italy;
– Principi di Marketing nel F&B, consumer insights & marketing
research, il marketing emozionale;
– La gestione finanziaria: contabilità aziendale, controllo dei costi e
gestione dei fornitori nel F&B;
– Food Management;
– Wine & Beverage Management;
– Supply chain & operations nel F&B: le filiere produttive;
– Start-up and family business in F&B;
– Digital Marketing and communication (pubblicità, mass media, social
networks, story telling & public relations);
– La gestione delle risorse umane nel F&B;
– F&B sustainability: circular bio and green economy.
Nel pacchetto da me acquistato, ho deciso di inserire anche il Project
Work, quest’anno realizzato con Lavazza: progetto davvero molto
interessante, il quale mi ha permesso di apprendere concetti a me
dapprima sconosciuti. Ci è stato richiesto di impostare un cruscotto di
monitoraggio di KPI (Key Performance Indicators) per avere il controllo immediato sulla gestione delle scorte relativamente a tre diversi prodotti: Ground 250 grammi, Lattine e Beans da 1 kg; l’obiettivo era quello di analizzare e ottimizzare l’efficienza operativa, ridurre i costi legati al valore di magazzino e garantire la qualità e la disponibilità di prodotti.
Desidero riportare di seguito i moduli da me affrontati, per chiarire
quanto appreso in questi mesi:
– Food & Beverage, una overview del settore locale e internazionale, il
Made In Italy;
– Principi di Marketing nel F&B, consumer insights & marketing
research, il marketing emozionale;
– La gestione finanziaria: contabilità aziendale, controllo dei costi e
gestione dei fornitori nel F&B;
– Food Management;
– Wine & Beverage Management;
– Supply chain & operations nel F&B: le filiere produttive;
– Start-up and family business in F&B;
– Digital Marketing and communication (pubblicità, mass media, social
networks, story telling & public relations);
– La gestione delle risorse umane nel F&B;
– F&B sustainability: circular bio and green economy.
Nel pacchetto da me acquistato, ho deciso di inserire anche il Project
Work, quest’anno realizzato con Lavazza: progetto davvero molto
interessante, il quale mi ha permesso di apprendere concetti a me
dapprima sconosciuti. Ci è stato richiesto di impostare un cruscotto di
monitoraggio di KPI (Key Performance Indicators) per avere il controllo immediato sulla gestione delle scorte relativamente a tre diversi prodotti: Ground 250 grammi, Lattine e Beans da 1 kg; l’obiettivo era quello di analizzare e ottimizzare l’efficienza operativa, ridurre i costi legati al valore di magazzino e garantire la qualità e la disponibilità di prodotti.