Anna Laura Carpenelli

Psicologa con una naturale tendenza all’innovazione personale e professionale, ho conseguito la laurea triennale e magistrale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Successivamente, ho svolto un tirocinio post-lauream presso la Fondazione Santa Lucia, focalizzato sullo sviluppo di nuove tecnologie applicate alla psicologia, ricoprendo il ruolo di assistente di ricerca e implementando l’utilizzo di tool digitali.
Ho poi avuto l’opportunità di condurre personalmente sessioni formative sul tema dell’inclusione e della valorizzazione della neurodiversità nei contesti aziendali, collaborando con Rheinmetall S.p.A. e Training Academy.
Nei miei ruoli precedenti presso le agenzie Logilux e Selexi, ho ricoperto posizioni di responsabilità come caposettore, coordinando team in ambienti dinamici e strutturati. Queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare e consolidare competenze trasversali quali precisione, collaborazione, organizzazione e rispetto delle scadenze.
Parallelamente, ho lavorato come Educatrice per la Cooperativa Consorzio Valcomino, ruolo che mi ha arricchita professionalmente e umanamente. Qui ho accompagnato gli utenti in percorsi personalizzati di crescita, autonomia e inserimento lavorativo, sulla base di un’attenta valutazione dei loro bisogni, interessi e potenzialità.
L’esperienza maturata nel ruolo di Educatrice, in particolare nell’ambito dell’orientamento educativo, insieme alla possibilità di approfondire e integrare il tema della neurodivergenza in contesti organizzativi attraverso workshop di formazione aziendale, hanno rappresentato per me un importante stimolo verso nuove intuizioni e interessi professionali fino ad allora inesplorati.
Questo percorso composito, mai percepito come punto di arrivo di una carriera in continuo divenire, ha certamente fornito l’ispirazione per approfondire l’ambito complesso e variegato delle Risorse Umane.
Per tali motivazioni, ho intrapreso un percorso di master executive in Management delle Risorse Umane presso Radar Academy.
Prima di conoscere Radar Academy, la motivazione a un cambiamento professionale in armonia alle mie aspirazioni si affiancava ad una generale confusione derivata da un mercato del lavoro che appariva a primo impatto saturo, competitivo e poco accogliente.
Il contesto lavorativo mi veniva spesso descritto, sia online che dalle persone intorno a me, come caotico e ostile.
Incontrare una realtà formativa capace di integrare competenze e cogliere potenzialità, ha rappresentato lo slancio in grado di portarmi al di là di un ambiente lavorativo che rischiava di essere percepito come un ostacolo.
Presso Radar Academy ho avuto modo di seguire un percorso formativo arricchente e completo. La formazione a 360° sulle Risorse Umane ha incluso non solo gli aspetti teorici, essenziali per la comprensione di tematiche dinamiche e in continuo divenire, ma anche attività pratiche, che hanno rappresentato l’occasione di esercitare tempestivamente tutti gli apprendimenti.
La possibilità di networking è stata essenziale: tanto a livello di classe, quanto nella relazione con i docenti, le opportunità di apprendimento vicario, tra pari, per esperienza e osservazione sono state molteplici ed estremamente stimolanti.
Particolarmente significativa è stata l’esperienza del project work realizzato in collaborazione con Renault Group sul tema dell’Employer Branding. Pur essendo stata una sfida impegnativa, ha rappresentato una vera e propria palestra per simulare un’attività lavorativa a tutti gli effetti. In questo contesto, ho potuto esercitare la creatività nella risoluzione dei problemi e delle richieste poste dalla consegna, ma anche praticare quelle soft skills essenziali in contesti di team working e di raggiungimento di obiettivi comuni.
A seguito di questo splendido percorso, sono stata inserita dal servizio di Placement, che mi ha seguito con disponibilità e accurata attenzione alle mie caratteristiche personali e potenziali e alla mia storia professionale, all’interno della società Amplia S.p.A., facente parte del Gruppo di Autostrade per l’Italia.
Le mie sensazioni attuali sono assolutamente positive.
Motivazione, desiderio di interfacciarmi con una realtà dinamica, vivace e complessa, apertura allo scambio e alla crescita, fermento: questi sono i sentimenti dominanti in questo momento.
Riscontro in questo momento della mia vita professionale la stessa eccitazione e curiosità che si prova di fronte ad un ampio panorama da esplorare, con la gratitudine di aver avuto la fortuna di incontrare una realtà che lo abbia reso possibile.