Management delle Risorse Umane

Alessia Carusone

Management delle Risorse Umane
Dopo un’attenta riflessione, ho individuato il settore aziendale che potesse essere più affine al mio percorso di studi e ho deciso di iscrivermi al master in Management delle Risorse Umane.

Ho scelto la Radar Academy poiché, a differenza di tante altre Business School, mi dava la possibilità di seguire a Napoli e quindi di ammortizzare notevolmente le spese di trasferimento che al momento non potevo più sostenere.

Per ora ho svolto solo 3 weekend formativi, quindi non mi sento di esprimere un parere definitivo sul master, ma devo dire che a parte il secondo (di cui non ho apprezzato la docente), sono abbastanza soddisfatta dei contenuti e soprattutto del taglio pratico che assumono le lezioni! È molto interessante mettersi alla prova e fare esercitazioni realistiche con i colleghi, questo è sicuramente un lato positivo che apprezzo.

Così come ho apprezzato la tempestività della Radar nell’accogliere la nostra necessità di cambiare sede e di aver trovato in breve tempo una sistemazione migliore!

Considero eccellente anche il lavoro delle coach che ogni giorno ci inviano proposte di stage e che mi hanno dato consigli utili su come migliorare il cv e il profilo LinkedIn, penso che il loro sia un contributo prezioso per chi come me si sta approcciando per le prime volte al mondo del lavoro e si sente un po’ perso.

Per quanto riguarda il mio stage, a fine novembre sono stata contattata dalla coach Virginia con un messaggio nel quale mi scriveva che, attraverso uno screening di diversi curriculum, l’azienda LHH aveva notato il mio e mi proponeva un colloquio conoscitivo. A fine novembre ho svolto il primo colloquio in sede a Napoli, dopo un paio di settimane il secondo, dopo un altro paio di settimane il terzo con il direttore LHH del sud Italia. La settimana scorsa ho svolto un quarto ed ultimo colloquio con la sede LHH a Milano, finalmente con esito positivo e il primo febbraio comincerò questa esperienza di stage che mi permetterà di muovere i primi passi nel mondo HR.

Pensando alle mie aspettative per il futuro, sicuramente spero di apprendere quanto più possibile durante questa esperienza di tirocinio e di poter lavorare in futuro in un’azienda con un clima positivo, in cui le risorse siano davvero valorizzate (e che io possa contribuire a questo) e che mi permetta di raggiungere una stabilità economica e soddisfazione professionale.

Grazie al lavoro svolto dall’ufficio Recruiting & Career Center di Radar Academy, è entrata nel Team di LHH – Professional Values!

LHH, società del Gruppo Adecco, è il provider unico e globale di soluzioni HR end-to-end che guida organizzazioni e individui nell’intero ciclo professionale. Grazie ai servizi dei nostri brand, ogni azienda e persona può costantemente rinnovarsi per affrontare ogni sfida: oggi, infatti, non basta concentrarsi sul presente, occorre essere pronti per il futuro.