Digital Marketing Management

Giovanni Pignatelli

Digital Marketing Management

OFF Premise Channel Director

OFF Premise Channel Director 

Dopo la laurea in Economia Aziendale e una breve esperienza lavorativa nel settore finanziario, ho intrapreso il mio percorso professionale nel campo della comunicazione che ha avuto il suo punto d’avvio in un master di I livello in Media Relations.
Lo stage garantito dal master mi ha permesso di muovere i primi passi in un contesto multinazionale ed estremamente stimolante, quello di Bulgari Spa, dove per i primi 5 mesi mi sono occupato di affiancare l’external relations officer per la categoria Hotel&Resort, prima di ricevere la proposta di un contratto a termine che mi ha dato la possibilità di occuparmi, per due anni, del coordinamento dell’attività internazionale di public relations per la categoria Leather Goods & Eyewear.
Successivamente all’esperienza in Bulgari e ad una breve parentesi in una software house come addetto marketing e comunicazione, ho fatto ritorno a Roma per una nuova esperienza formativa, quella di RaiLab, un laboratorio artistico per nuove risorse organizzato da Rai e dall’Università La Sapienza a cui ho preso parte nella categoria autori, aggiudicandomi la borsa di studio finale.
Contemporaneamente la Rai avviava un importante progetto di digitalizzazione della propria offerta che ha portato alla nascita di strutture aziendali multipiattaforma confluite poi nella nuova direzione RaiPlay e Digital, col mandato di guidare il progressivo passaggio dell’azienda da broadcaster a media company.
È stato in questo contesto che è iniziata la mia esperienza professionale nel campo del digital e dei social media in particolar modo.
Oggi, a distanza di quasi dieci anni, gestisco il coordinamento editoriale dell’offerta social di tutti i principali programmi ed eventi aziendali, oltre alla creazione di prodotti original per la piattaforma proprietaria RaiPlay.
In parallelo al percorso in Rai, negli ultimi anni ho avuto anche altre esperienze professionali minori come copywriter, autore di testi per la tv e social media strategist in svariati settori che hanno contribuito a nutrire ulteriormente la mia attitudine alla comunicazione scritta, alla creazione di
contenuti e alla progettazione di strategie e piani editoriali appropriati a obiettivi e target diversi.