Giurista d'Impresa

Alfonso Orfanelli

Giurista d'Impresa

HR and Digital Transformation Coordinator

Ad oggi Manager Aziendale che da un ventennio si occupa prevalentemente dell’area della Persona, curandone tutti quegli aspetti che contraddistinguono l’elemento di spicco di ogni organizzazione: il Capitale Umano.
Ho maturato un bagaglio di competenze e conoscenze trasversali grazie ad una pluriennale esperienza, in Italia e all’estero,  in contesti aziendali multinazionali e imprenditoriali caratterizzati da estrema vivacità e dinamicità, notevole segmentazione e grande attenzione all’impiego delle risorse economiche e all’ottimizzazione dei processi organizzativi. L’esperienza maturata va dall’ambito bancario a quello commerciale per poi dedicarmi all’area IT e, da oltre 20 anni, al mondo HR.

Entrato in Denso, multinazionale giapponese operante nel settore Automotive, nel giugno 2021 con il ruolo di HR Director & Digital Transformation Executive, ho in precedenza avuto ruoli di Direzione HR in ZF, ITW, Bavaria ArtiGroup e Gruppo Margaritelli, oltre a ruoli di IT Manager e Project Leader in MerkerYshima e Coca-Cola.

Il percorso professionale mi ha dato modo di gestire situazioni aziendali nella loro interezza, con particolare attenzione a piani di ristrutturazione, riorganizzazione, relazioni industriali, people & talent management, accrescendo di volta in volta la capacità di comprendere le esigenze organizzative dell’Azienda, accompagnata da una giusta dose di flessibilità e pragmatismo. Tutto ciò mi consente di stabilire le giuste priorità, di proporre soluzioni innovative, concrete, misurabili e, soprattutto, praticabili per il raggiungimento degli obiettivi di business all’interno della cultura aziendale.