Management delle Risorse Umane

Alessio Traini

Management delle Risorse Umane

HR Manager

Sono un HR Manager di Pescara con quasi 15 anni di esperienza maturata prevalentemente in contesti multinazionali. Gran parte del mio percorso di carriera si è sviluppato in ambito Operations anche se come HR nasco con un ruolo Corporate. Ho un background da Generalist, quindi sono abituato a gestire end to end tutte le tematiche tipiche di una funzione HR moderna.
Mi piace approcciare al mio ruolo nel pieno rispetto delle persone e di ciò che rappresentano agendo come un partner strategico e affiancandomi e supportando il management e/o il board (Sr VPs, VPs, COO, Directors) per raggiungere tutti gli obiettivi di business, nel pieno rispetto delle persone, delle policies e delle procedure di riferimento.
Due delle mie esperienze lavorative più importanti sono state entrambe connotate da importanti progetti di change management:
In Nestlé ho gestito due importanti processi di cambiamento: il primo ha traghettato lo
stabilimento di Ferentino in una nuova Joint-Venture ed il secondo ha rilanciato lo stabilimento di Benevento che, attraverso una riorganizzazione aziendale (mobilità volontaria + CIGS) ed un forte investimento, si è trasformato in un hub produttivo internazionale.
 In Burberry sono stato impegnato in un processo di riorganizzazione ed integrazione successivo ad una acquisizione.
Attualmente lavoro in Amazon dove, dopo essere entrato come Sr HRBP, sono stato promosso al ruolo di HR Manager dopo un anno. Sono basato in PSR2, il Fulfillment Centre di San Salvo (CH).
Per quel che riguarda la sfera personale, mi sto allenando al ruolo per me più importante, quello di genitore. Infatti sono papà di Riccardo, un bimbo di quasi due anni che ha completato e riempito di gioia la vita mia e della mia compagna Chiara.
A proposito di allenamento, sono un vero appassionato di sport: ho giocato a calcio fino ai 30 anni e ora mi dedico al tennis, anche se ancora con alti e bassi. Adoro viaggiare per scoprire nuovi posti e culture e considero la spiaggia come il mio habitat naturale. Tra le altre cose, sono anche collezionista di urban art.