LinkedIn Premium: vantaggi e come utilizzarlo per trovare lavoro

LinkedIn Premium offre diversi vantaggi per chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Scopriamoli insieme!

LinkedIn Premium offre diversi vantaggi per chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Scopriamo insieme i principali benefici e alcuni suggerimenti su come utilizzarlo al meglio.

LinkedIn Premium è un servizio a pagamento offerto da LinkedIn che fornisce funzionalità avanzate per chi cerca lavoro, vuole espandere il proprio network o migliorare le proprie competenze professionali.

Diversi i piani offerti a pagamento, ognuno pensato per specifiche esigenze. Premium Career, ad esempio, è ideale per chi cerca lavoro, poiché offre strumenti avanzati per le candidature e la possibilità di contattare direttamente i recruiter; Premium Business è pensato per chi vuole espandere la propria rete professionale e accedere a statistiche dettagliate sui profili; Sales Navigator si rivolge ai professionisti delle vendite, aiutandoli nella ricerca e gestione di potenziali clienti; Recruiter Lite, infine, è lo strumento avanzato per chi si occupa di selezione del personale, in quanto facilita la ricerca di candidati qualificati.

I vantaggi di LinkedIn Premium per la ricerca di lavoro

LinkedIn Premium offre una serie di agevolazioni a coloro che cercano lavoro. Tra queste troviamo l’ accesso a LinkedIn Learning, una piattaforma ricca di corsi professionali pensati per sviluppare le competenze più richieste dal mercato del lavoro, e la possibilità di inviare messaggi diretti con InMail, un servizio che permette di contattare direttamente recruiter e responsabili aziendali, anche se non si è connessi.

Un altro grande vantaggio di LinkedIn Premium è la possibilità di conoscere chi ha visitato il proprio profilo, un’opportunità utile per capire chi potrebbe essere interessato al proprio percorso professionale e per avviare nuove interazioni.

Inoltre, quando si invia una candidatura, un profilo ottiene un posizionamento prioritario, risultando più visibile rispetto a quelli standard e aumentando così le possibilità di essere notato dai selezionatori.

Infine, con LinkedIn Premium è possibile accedere a dati e insight avanzati sulle offerte di lavoro. Questo permette di scoprire dettagli importanti, come il numero di candidati già iscritti e il proprio livello di compatibilità con la posizione aperta.

Come utilizzarlo per trovare lavoro

Per ottenere il massimo da LinkedIn Premium, è fondamentale partire dall’ottimizzazione del profilo. La prima cosa da fare, quindi, è quella di assicurarsi che sia completo in ogni sua parte: scegliere per la foto profilo un’immagine di sé professionale, scrivere un riepilogo chiaro ed efficace e utilizzare parole chiave pertinenti per il settore in cui vuoi lavorare.

Tra gli strumenti più utili di LinkedIn Premium troviamo InMail che consente di contattare direttamente i recruiter e i responsabili delle assunzioni, anche se non si è in collegamento con loro. Sfruttare questa funzione, inviando messaggi personalizzati per presentarsi e spiegare il proprio interesse per una determinata posizione, è senza dubbio una scelta strategica.

Un altro vantaggio è l’accesso ai corsi di LinkedIn Learning che permettono di aggiornare le proprie competenze e ottenere certificazioni da aggiungere al proprio profilo, rendendolo ancora più attrattivo per le aziende.

Anche monitorare con attenzione chi visita il proprio profilo può essere molto utile, poiché se un recruiter ha mostrato interesse potrebbe essere il momento giusto per avviare una conversazione e farsi notare.

Infine, il badge Premium offre maggiore visibilità rispetto agli altri candidati, aumentando le possibilità di essere selezionati per le opportunità lavorative di interesse.

Abbiamo visto come LinkedIn Premium offra numerosi vantaggi per chi è alla ricerca di un impiego, vuole dare una svolta alla propria carriera o fare networking professionale.

Se anche tu stai cercando lavoro e vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae, ti invitiamo a fissare un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach!

Vuoi ricevere consigli per rendere il tuo Curriculum Vitae efficace?

Ultimi Articoli