Pensieri sul Master in Risorse Umane di Radar Consulting

Qualche giorno fa abbiamo avuto una piacevolissima chiacchierata con Eugenia Aquilini, ragazza pescarese che ha frequentato l’ultima edizione del Master in Risorse Umane organizzato da Radar Consulting, nella città di Pescara.

Eugenia, una laurea magistrale in filosofia conseguita a Roma, un’esperienza di lavoro negli USA dove ha vissuto diversi mesi al fine di perfezionare la conoscenza della lingua inglese, tornata nel suo amato Abruzzo, si è dovuta confrontare con la difficile questione: “Ed ora cosa faccio?”.

“Ho escluso sin da subito la strada dell’insegnamento” ci spiega Eugenia “Amici di famiglia mi avevano suggerito che un’ottima alternativa, per i laureati in filosofia, fosse il settore delle risorse umane. Così ho iniziato la mia ricerca di un Master qualificante.” La tenace ventottenne, computer alla mano, inizia a compiere le sue ricerche. “Per introdurmi in  questo settore, completamente nuovo per me, avevo come obiettivo, trovare una soluzione che mi consentisse di ottimizzare le spese: stando a casa non avrei dovuto sostenere – oltre ai costi di iscrizione – quelli per i viaggi e l’eventuale pernottamento. Pescara, inoltre, è sicuramente meno cara di molte altre città del centro nord.”. E’ così che Eugenia scopre il Master di Radar Consulting e fissa il suo colloquio. I dubbi si dileguano presto e decide di effettuare la selezione per partecipare alla III edizione del Master in Risorse Umane di Radar Consulting. “La formula weekend ed il placement garantito, sono  stati elementi che sin da subito mi hanno attratta. Pensavo …nel mentre posso anche lavorare e poi avrò la garanzia di svolgere un tirocinio retribuito per mettermi alla prova in campo. Oggi, posso dire che il mio è stato un ottimo investimento, perché il Master ha un rapporto qualità-prezzo molto alto”.

La dottoressa in filosofia, presto fatto, si trova nell’aula di Radar Consulting alla scoperta dell’affascinante mondo delle Human Resources. “E’ stata per me un’esperienza formativa molto positiva. Oltre alla didattica – spiega Eugenia – il valore aggiunto di questo Master è che ti mette direttamente in contatto con il mondo del lavoro. I docenti sono professionisti, direttori del personale, manager e formatori di importanti aziende e tale aspetto rappresenta un valore di non secondaria importanza. Ho coltivato sin da subito le relazioni che mi sembravano potessero essere buone per il post master e credo che la mia proattività sia stata premiata”.

Oggi Eugenia Aquilini, a pochi mesi dal termine del Master in Risorse Umane, ha al suo attivo due collaborazioni: “Lavoro con un ente di formazione di Pescara, al mattino; nel pomeriggio, invece, seguo le attività della segreteria AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) di Abruzzo e Molise”.

Eugenia è contenta e fiduciosa. “Chi pensa che basti seguire un master per trovare lavoro, pecca un po’ di ingenuità. Il mondo del lavoro è pieno di laureati, giovani, preparati…occorre fare la differenza; non aspettare con le mani in mano ma cercare incessantemente i contatti preziosi e lavorare per trasformarli in occasioni di lavoro”.